Le Società Benefit sono aziende che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse. Diventare una società benefit porta dei vantaggi per tutti gli stakeholder dell’azienda, per clienti e fornitori, per i talenti, per gli azionisti e il management mostrando ad investitori e imprenditori come sono fatte e come si comportano le aziende eccellenti.
La B Corporation (o B Corp) è una certificazione, diffusa in 78 paesi e 155 settori diversi, rilasciata da B Lab, su un questionario di analisi delle proprie performance ambientali e sociali e integrare nei documenti statutari il proprio impegno verso gli stakeholder.
Dal gennaio 2016 l’Italia ha introdotto, prima in Europa e prima al mondo fuori dagli USA (dove la forma giuridica di Benefit Corporation, equivalente alla Società Benefit italiana, è stata introdotta dal 2010 e ora esiste in 33 Stati), la Società Benefit per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.
Quindi la Società Benefit è una forma giuridica legalmente riconosciuta in Italia, mentre la B Corp è una certificazione rilasciata da B Lab in seguito al superamento del B Impact Assessment (BIA).
Iscriviti alla Newsletter, ricevi tutte le ultime informazioni sulle possibilità di crescita aziendale direttamente nella tua casella e-mail.
* I dati personali saranno criptati
© Copyright 2023 Semplify my Business