Adeguati assetti

Il 16 marzo 2019 è entrato in vigore l’art. 2086 secondo comma che impone all’imprenditore di dotarsi di una adeguata struttura amministrativa, organizzativa e contabile. Sostanzialmente il legislatore per legge obbliga l’azienda a strutturarsi, ad essere gestita bene.


Ciò vuol dire che se un’azienda non ha un sistema di controllo, non ha un sistema informativo interno, non ha un imprenditore formato, da un punto di vista legislativo è illegittima, cioè̀ non può̀ operare. Ma perché́ ha detto questo, il legislatore? Perché́ è vero che l’azienda è un bene sociale, perché́ produce beni, ricchezza, imposte, ecc.; ma è anche pericolosa, perché́ può̀ produrre debiti e può̀ fare indebitare altre persone che puntano su quella azienda.


Ricapitolando il testo attuale dell’articolo 2086, così come modificato dall’art 375 del Codice della Crisi d’Impresa, non lascia dubbi interpretativi. In particolare, il 2° comma riguarda tutte le società e cooperative.


Art. 2086, comma 1 – L’imprenditore è il capo dell’impresa e da lui dipendono gerarchicamente i suoi collaboratori.
Art. 2086, comma 2 – L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.


Questo obbligo impone alle banche di verificare se le aziende hanno una struttura adeguata e se hanno nominato un esperto. Tali assetti permettono all’azienda di rilevare immediatamente le potenziali cause di crisi aziendale e di perdita della continuità aziendale. In definitiva si tratta di misurare il futuro della tua azienda.


Istituire l’adeguato assetto oggi significa proteggere il patrimonio personale di soci e amministratori da future azioni di responsabilità… Perché rischiare?

Fissa un meeting con i nostri esperti​​

Pianifica un meeting con i nostri esperti per ottenere consulenza personalizzata e raggiungere i tuoi obiettivi! Contattaci oggi stesso!