La riforma sulla crisi d’impresa del 14 febbraio 2019 segna una svolta nella gestione finanziaria delle aziende italiane.
Dal 2021 tutte le imprese italiane potranno essere monitorate e dovranno essere segnalate all’OCRI (Organismi di composizione della crisi d’impresa) nel caso in cui si presentino delle incoerenze, o presunte tali, in indicatori economici che determinano le situazioni di squilibrio economico, patrimoniale e finanziario o il rischio di continuità aziendale.
Il revisore dei conti, i sindaci, l’Inps, l’Agenzia delle entrate e indirettamente anche le banche avranno l’obbligo di attivare una procedura di Allerta presso l’OCRI nel caso riscontrassero questi problemi.
In questo scenario l’imprenditore si troverebbe a perdere il controllo del proprio business che verrebbe commissionato esternamente.
Semplify my Business anticipa i tempi e grazie al team di Sinergie per l’Impresa assiste le aziende nel processo di determinazione e assegnazione del rating esterno e degli indicatori sulla crisi d’impresa, così da prevenire questa situazione, inopportuna e poco profittevole.
Realizziamo un documento capace di provare la situazione aziendale, strumento per tarare il presente e progettare il futuro, l’unico capace di contrastare l’OCRI.
In casi specifici stiliamo un programma per la gestione finanziaria dell’azienda al fine di scongiurare ogni tipo di problema economico.
Affida la tua azienda o una particolare attività ad un nostro esperto, definite insieme gli obiettivi e falli portare a termine grazie all’aiuto dei nostri manager a tempo.
L’Imprenditore non sempre riesce a concentrarsi su ogni aspetto del business, risolvi i problemi aziendali grazie alla consulenza dei nostri esperti.
Purtroppo sono proprio questi dati statistici che veicolano una segnalazione all’OCRI, nello scenario italiano in cui il 15% delle aziende è a rischio, il 25% risulta vulnerabile.
Gli indicatori di allerta previsti dalla legge 14/19 sono simili a quelli utilizzati da molte società di rating e recupero crediti; indici che sintetizzano in pochi valori la qualità economico-fiscale della tua azienda. Gli algoritmi usati non permettono però di comprendere fino in fondo il vero motivo di eventuali giudizi negativi.
Il nostro team di esperti calcola per te questi indicatori prima che la tua azienda possa esser presa di mira dall’OCRI così da poterti mettere a conoscenza dei rischi in cui incorri.
Un’analisi condotta da occhi esperti che elaborano tutti dati dei tuoi ultimi 5 anni di attività, collegando valori e indici economici, patrimoniali e finanziari; restituendoti un’analisi oggettiva ma ragionata sullo stato di cose del tuo business.
Solo così l’Imprenditore potrà anticipare le mosse e evitare spiacevoli situazioni dovute all’OCRI. Certo, perché ogni ente preposto potrebbe emettere una segnalazione, calcando la mano su un indice piuttosto che un’altro.
I nostri servizi ti permettono di comprendere i motivi di questi giudizi discordanti, dimostrando come cambiano negli anni e perché sono elementi di rischio allerta.
Il tutto in modo strettamente confidenziale e tramite documenti facilmente accessibili e di facile lettura.
Iscriviti alla Newsletter, ricevi tutte le ultime informazioni sulle possibilità di crescita aziendale direttamente nella tua casella e-mail.
* I dati personali saranno criptati
© Copyright 2023 Semplify my Business